La nostra storia

Le origini

UNA COMUNITA’ CHE UNISCE LE FORZE

Le origini della Cantina Sociale San Nicola risalgono al 1964, quando una comunità di agricoltori pollutresi, i nostri nonni, decise di unire le proprie forze in una cooperativa. Il primo passo è stato quello di costruire un frantoio sociale per trasformare in olio le proprie olive. Soli cinque anni dopo, dato il successo della produzione di olio, venne creata una seconda struttura per la lavorazione delle uve dei soci e quindi la produzione del vino.
 
Nel corso degli anni, l’insediamento della cooperativa ha prodotto benefici effetti socio-economici nel paese: questa importante unità produttiva dà lavoro oggi a circa 350 famiglie, l’attività e le competenze si sono tramandate dai nonni ai nipoti.
 
 I nostri soci sono lavoratori instancabili che investono al più nell’acquisto di mezzi migliori per lavorare ma, soprattutto, investono nel futuro dei propri figli.
I progressi

L’ORIZZONTE OLTRE LE NOSTRE TERRE

Attraverso graduali e costanti aggiornamenti tecnologici, le due attività si consolidarono al punto da divenire la primaria fonte di reddito locale: i volumi lavorati dalla cooperativa ad oggi generano posti di lavoro in un notevole indotto economico su tutta l’area.

L’apprezzamento dei nostri prodotti ha permesso di investire in periodici ampliamenti della capacità operativa e nell’incremento delle superfici coltivate. Di pari passo, i miglioramenti qualitativi hanno conferito prestigio ai nostri prodotti.

Nel futuro ci vediamo ancora curvi per far crescere le nostre viti, ma non dimentichiamo di alzare lo sguardo e definire le priorità strategiche ed operative della nostra realtà aziendale.

 Il Consiglio d’Amministrazione determina le azioni necessarie per conseguire nel breve e medio termine gli obiettivi prefissati, condivisi ampiamente tra i Soci. Le principali finalità progettuali riguardano: