Si dice che il vecchio più invecchia e più è buono ma in realtà non è proprio così. Ci sono alcuni vini, tipo il Montepulciano d’Abruzzo, che col tempo migliorano e altri invece che perdono di qualità e quindi non più bevibili.
Ci sono invece i vini da invecchiamento che sono quelli che evolvono le loro caratteristiche migliorandosi per quanto riguarda struttura, consistenza, complessità aromatica, in termini di corpo. questo permette di raggiungere un equilibrio tra esse. Poi ci sono altri tipi di vino che invece sono pienamente maturi già dopo la vinificazione per cui non hanno bisogno di ulteriore tempo. Nel caso di specie il tempo gioca a loro sfavore perché peggiorano decisamente.
I vini da invecchiamento sono i vini rossi, tra questi il nostro Montepulciano d’Abruzzo. Vanno però esclusi quelli che, subito dopo la vinificazione, non dovessero presentare un tasso di acidità elevata e bassa quantità di tannini. Infatti col passare del tempo l’acidità fa si che al gusto il vino diventi sgradevole.
Per cui sfatiamo questo falso mito che il vino più invecchia e più e buono ma, come spiegato, dipende dai casi specifici, il Montepulciano d’Abruzzo è tra questi.
Poi chiaramente dipende anche molto dai gusti personali. Molti di noi amano i vini rossi, quelli invecchiati, altri invece decisamente quelli più giovani. Se i vini arrivano dalle migliori cantine abruzzesi potete stare sicuri che la qualità è ottima. I nostri vini, soprattutto il Montepulciano d’Abruzzo è sempre più riconosciuto come vino di qualità. Questo oramai in tutte le parti del globo terrestre.
Noi di Cantine San Nicola siamo molto attenti e cerchiamo sempre di tirare fuori prodotti di alta qualità . Il nostro Montepulciano d’Abruzzo, da sempre, è uno dei cavalli di punta. Negli anni diversi premi prestigiosi ci sono stati riconosciuti. Questo ci rende fieri e orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti da tantissimi anni.